top of page

PROGETTI E FORMAZIONE
 

​​

​

​

​

​

 

 

 

 

​

L’attività di Scherma Coreutica abbraccia ampiamente l’ambito formativo e didattico con una serie di progetti mirati, che vanno dal “semplice” Workshop al laboratorio espressivo di lunga estensione, contemplando finanche la formazione attoriale grazie alla sua affinità con la Scherma Teatrale (fino a oggi, attiva).

Numerose sono inoltre le formule studiate per Fiere, Eventi e Scuole (PON e Alternanza Scuola Lavoro).

 

​

​

Indice


 

I. I Progetti-Pilota

II. I Progetti modulari e i Corsi

III. Il laboratorio coreografico


 

​

​

​

​

​

I. I Progetti-Pilota: “Danzando con i Draghi” e “Achilleion”

​

I progetti-pilota di Scherma Coreutica che meglio rappresentano quest’arte di spada ritmica sono, senza alcun dubbio, i laboratori espressivi che portano tuttora il nome di “Danzando con i Draghi” e “Achilleion”.

Essi nascono con il fine di recuperare alla memoria quelle che sono state le caratteristiche principali della tradizione antica, in modo intrigante, attraverso la dimensione del “gioco” e l’ambito teatrale.

Tutto ciò con un percorso laboratoriale-performativo costruito ad hoc, dove il partecipante sviluppa e potenzia le proprie abilità di costruzione simbolica e la conoscenza del proprio corpo, non solo dal punto di vista ritmico ma anche coreografico (movimento coreutico e maneggio della “spada da canto”), con il conseguente rafforzamento delle proprie capacità coordinative.

I due progetti-pilota focalizzano quindi l’attenzione su un insieme di attività fra loro sinergiche che ruotano intorno a un unico tema, e lo fanno con la realizzazione di una coreografia di spada costruita su misura. In sostanza, un laboratorio interdisciplinare che unisce al contempo elementi di danza antica e di scherma storica, elementi teatrali e finanche quelli di finzione letteraria (Mitopoiesi).

 

​
 

II. Progetti modulari e i Corsi

​

Il percorso didattico-formativo di Scherma Coreutica è flessibile e modulabile nelle sue componenti in base alle esigenze dell’ente organizzatore o della struttura che l’accoglie. Pertanto è possibile scegliere una sola attività o vagliare diverse formule.

Le tre formule sono:


 

Formula Accademica. Questo percorso è annuale e costituisce la più completa formula didattica fra tutte quelle presenti: I Livello, II Livello,  Stage intermedi di approfondimento e Specializzazione.
 

Formula “Canto di Battaglia”. Un buon compromesso fra durata e contenuti (Ciclo di 20 incontri). La didattica è di tipo ibrido, miscelando i vari livelli di formazione (I e II), finanche quelli di Drammatizzazione (Cantaguerra). Ripetibile.

​

Formula “Gloria effimera” o “Corso vestigiale”. Brevissimo corso, ottimizzato come forma ideale d’introduzione alla Scherma Coreutica. Intensivo. Didattica dinamica, non progressiva. (Ciclo di 4 / 6 incontri). Ideale anche come forma di semplice Entertainment. Ripetibile.

​
 

​

III. Il Laboratorio espressivo / coreografico

​

Il laboratorio espressivo / coreografico è un laboratorio molto tecnico, incentrato sulla costruzione di una coreografia di spada, o meglio sul come costruirne una, pur realizzando un approccio performativo. Qui, si visionano e si studiano alcune tecniche per gestire al meglio la traduzione del tema portante in elementi coreografici.

Per l’occasione si ricostruisce, meticolosamente, un ricco microcosmos mitopoietico dove il Fantastico e il Mito rivestono il ruolo di principali temi da sviluppare al suo interno. Far eseguire un’intera scena di combattimento, e analizzarla in modo profondo, prendendo per esempio spunto dalla scontro fra Ettore e Achille (Achilleion), o lo scontro fra Beowulf e il Drago (Wyvern), o ancora secondo mito norreno l’incontro con il lupo Fenrir (Fenrir).

Questo laboratorio è un percorso didattico-compositivo di tipo immersivo, dove il partecipante fa esperienza viva delle tecniche d’improvvisazione epica orale, e posto innanzi a sfide sempre più complesse.

​


 

CHI SONO I DESTINATARI

I progetti coprono un’ampia tipologia di partecipanti, dal semplice appassionato all’attore professionista, tenendo in considerazione anche la formula Kids per i bambini della fascia di età compresa fra gli 8 e 10 anni.


 

IL TEMA

Ogni progetto ha come tema portante la valorizzazione della cultura antica e la ripresa della tradizione secondo un’ottica più moderna, permettendone così il recupero mediante il “gioco” come strumento didattico-formativo.

All’interno del laboratorio gli elementi tipici della danza antica, ma anche alcuni elementi legati alla narrazione orale, ritrovano la loro dimensione, e si fondono in modo sinergico con il movimento della “Spada da Canto”.

​​

​

I TEMPI

I progetti prevedono, in media, una durata media di circa 2 ore (minimo 1 ora).

La durata è, in ogni modo, modulabile in base alle esigenze dell’Ente Organizzatore che ne fa richiesta.

​​

​

OBIETTIVI E FINALITA' (Principali e Trasversali)

​

  • Esperienza e sviluppo della propria capacità verbo-motoria e di coordinazione;

  • Favorire lo sviluppo delle capacità relazionali;

  • Socializzazione e teamworking;

  • Maggiore consapevolezza del proprio corpo e potenzialità;

  • Creatività;

  • Comprensione dello spazio euritmico in rapporto all’uso della spada;

  • Apprendimento indiretto degli elementi base di Prossemica e Cinesica;

  • Imparare a conoscere gli elementi della fiaba, della favola e del mito (luoghi, creature, oggetti, ecc.) e a utilizzarli all’interno del contesto narrativo (Mitopoiesi) e del movimento;

  • Promuovere l’uso e lo sviluppo della capacità immaginativa;

  • Rafforzare la componente improvvisativa.


​

​

​

​

 

Come fare richiesta per la realizzazione di un Progetto o di un Corso

​

Niente di più facile! Se sei un’Associazione, una Palestra, un Centro Danza, una Scuola, o perfino un Teatro, e desideri realizzare un progetto di Scherma Coreutica presso la tua sede di destinazione, basta scrivere all’email indicata nella sezione “COREOGRAFO” (CONTATTI).

​

Si consiglia, inoltre, di specificare i seguenti campi d’interesse:

​

1) Chi sei?; 2) Obiettivo; 3) Tipo di progetto; 4) Numero di cellulare.

Lawrence_Alma_Tadema_La-siesta-1536x552.jpg
bottom of page